TRATTAMENTI ESTERNI

Finiture speciali per esterni

Finiture speciali per esterni

Rivestimenti speciali per esterni

Le finiture speciali per esterni, che non sono da confondere con le opere di dipintura delle facciate, vengono applicate sopra l’intonaco grezzo. Sono caratterizzate da una grana più o meno sottile, hanno delle componenti e degli additivi variabili e possono essere preparate della tonalità richiesta a progetto.

Protezione dall’umidità o dallo sporco, la durabilità nel tempo e la resistenza alle muffe e all’azione degli agenti atmosferici sono alcune delle caratteristiche principali delle finiture per esterni di cui ci avvaliamo per i nostri interventi di ristrutturazione e di restauro.

Non meno importante è la resa estetica delle finiture speciali esterne. I prodotti che utilizziamo e le relative tecniche di applicazione uniti all’abilità dei nostri artigiani danno vita a risultati eccellenti per il risanamento o il restauro del vostro immobile, anche di quelli ubicati nei centri storici.

Le vernici protettive antigraffiti

Talvolta, nella ristrutturazione civile lavoriamo a progetti che richiedono l’uso della vernice protettiva antigraffiti, come in presenza di facciate degli edifici pubblici. Questa particolare vernice rende difficile l’adesione di altre tipologie di pitture come, ad esempio, quelle usate per i graffiti. Nel caso in cui la parete venisse rovinata, questa particolare pittura è facilmente pulibile con idrolavaggio.

L'intonachino

L’intonachino è una finitura molto richiesta per le facciate esterne degli edifici ed è caratterizza da una duplice funzione: pratica ed estetica. Pratica perché il suo scopo è quello di creare uno strato protettivo contro l’azione degli agenti atmosferici, estetica perché dona una finitura opaca e di grana variabile, da più fine ed elegante a più rustica e ruvida, a seconda delle preferenze o delle esigenze di progetto.

Colori e restauri Venezia applica l’intonachino con professionalità, prevedendo più passate fino ad arrivare all’ultima che richiede una lavorazione diversa per ottenere l’effetto desiderato.

Pittura ai silicati

La pittura ai silicati è una pittura minerale costituita a base di silicato di potassio ed è usata per murature interne ed esterne. Questa tipologia di pittura è particolarmente adatta per gli edifici situati in zone umide grazie ai suoi pregi di permeabilità al vapore acqueo, traspirabilità e resistenza alle muffe ed escursioni termiche. Inoltre, la pittura ai silicati è consigliata per il risanamento, anche conservativo, degli edifici storici, sia per le sue caratteristiche di notevole adesione ai supporti murari precari sia per la sua lunga durata.

Tinteggiature al latte di calce

Utilizziamo la tinteggiatura al latte di calce nel restauro di immobili e nel recupero di edifici del patrimonio storico. Ci avvaliamo di questa tecnica sia per tinteggiare le facciate esterne che per rinnovare le pareti interne.

Le proprietà della tinta al latte di calce sono estrema traspirabilità e buona resistenza a muffe e muschi, caratteristiche importanti soprattutto nelle zone particolarmente umide. Il prodotto può essere bianco o colorato e la sua versatilità permette ottime lavorazioni e raffinate finiture.